Quale software di gioco scegliere?

Quando si naviga sul Web in cerca del nostro gioco preferito, l’enorme numero di casinò online sembra presentare caratteristiche ed esperienze d’uso simili o identiche, ma la realtà è ben diversa. La quasi totalità dei casinò autorizzati dall’AAMS (ovvero l’organo istituzionale di controllo che ne verifica la correttezza) offre dei giochi che non sono stati prodotti dal casinò stesso ma da sviluppatori indipendenti che li vendono ai singoli siti. Le case di produzione sono moltissime, ma alcune di queste hanno raggiunto una qualità talmente elevata da divenire dei veri e propri colossi del settore dell’intrattenimento. Scopriamo insieme alcune delle più importanti:

Playtech – È uno dei leader globali nella produzione di software di gioco online e multipiattaforma. Il suo successo è dato dall’integrazione di tecnologia all'avanguardia con strategie di marketing vincenti e dalla struttura aperta della sua piattaforma, che permette di aggiungere componenti di terze parti, tra cui sistemi di gestione, gioco e pagamento.

Microgaming – È stata una delle prime aziende a investire nel mondo del gioco d’azzardo, presentando il proprio software nel lontano 1994. La piattaforma è utilizzabile online o su desktop ed è stata progettata per adattarsi alle caratteristiche hardware e di connessione dell’utente, offrendo sempre un'esperienza di gioco fluida a prescindere dal dispositivo utilizzato.

Netent - È un’azienda svedese che offre una qualità tanto alta da essere divenuta la prima scelta di alcuni dei casinò più importanti al mondo. Con una certa lungimiranza, Netent ha deciso di investire sul mercato dei dispositivi mobili, sviluppando giochi che garantiscono la stessa esperienza d’uso della versione Desktop, ma con un'interfaccia adatta alle dimensioni ridotte del display.

NeoGames – Oltre che per i giochi da casinò, NeoGames ha conquistato una fama planetaria come primo fornitore di lotterie virtuali al mondo, vantando clienti del calibro di Sisal e milioni di giocatori sparsi per il pianeta. L'azienda è inoltre leader mondiale nella produzione di cartoline da grattare e dei giochi online a vincita istantanea.

Novomatic – La società è specializzata nella progettazione dei software di gioco e nella realizzazione dei casinò fisici, gestendo sale da gioco in Svizzera, Germania e Repubblica Ceca. Novomatic offre i propri servizi in ben ottanta paesi e ha inoltre una forte presenza nei punti vendita, con 235.000 macchine sparse per il mondo. Degno di nota è l’impegno profuso dall’azienda nella prevenzione della dipendenza dal gioco, nonché l’opera di promozione culturale attraverso il finanziamento di attività artistiche, benefiche e sportive.