Esistono delle buone alternative ai casinò aams?

Chiunque abbia un minimo di esperienza nel gioco online ha certamente sentito parlare almeno una volta dell’AAMS. La sigla sta per “Agenzia Autonoma dei Monopoli di Stato”, ovvero l’ente governativo che si occupa della verifica e della certificazione dei casinò online. Tutti i siti di gioco che operano sul territorio italiano devo essere autorizzati dall’AAMS, mentre quelli non regolamentati vengono generalmente oscurati dallo Stato. Se vivete in una zona di confine o vi recate spesso all’estero, potreste avere l’opportunità di accedere a casinò online privi di certificazione dell’AAMS, con promozioni che in certi casi potrebbero apparire molto più allettanti di quelle offerte in Italia. Verrebbe quindi da pensare che sarebbe da sciocchi non approfittarne ma la risposta non è così scontata. Sebbene i casinò non regolamentati possano sembrare un’occasione da non perdere, è fondamentale essere coscienti dei rischi a cui potremmo esporci:

  • I casinò AAMS sono obbligati a offrire giochi basati su algoritmi che garantiscano possibilità di vincita eque, mentre quelli non regolamentati potrebbero avere un funzionamento che rende impossibile o quasi la vincita di premi.
  • I casinò AAMS gestiscono il denaro dei giocatori previo invio di una copia del documento di identità del titolare del conto di gioco, in modo da evitare il rischio di furti di identità e il riciclaggio di denaro sporco proveniente da attività fraudolente. I siti non regolamentati possono gestire i fondi come preferiscono e, in caso di problema, il giocatore non può fare affidamento su un ente di controllo.
  • I casinò AAMS offrono strumenti di prevenzione della dipendenza dal gioco, tra cui i limiti da applicare a puntate e tempo delle sessioni e la possibilità di autoescludersi dal gioco per un periodo di tempo variabile. I siti non regolamentati non sono tenuti a offrire questo tipo di servizio, costituendo quindi un rischio aggiuntivo per il giocatore che teme di stare sviluppando una dipendenza.
  • I casinò AAMS applicano altissimi standard di sicurezza a protezione delle transazioni finanziarie e sono tenuti a rispettare la privacy del cliente quando processano i suoi dati personali. I siti non regolamentati potrebbero non offrire gli stessi livelli di sicurezza durante le transazioni e nessuno ci assicura che non rivendano i nostri dati sensibili a terzi.

Per correttezza, è bene precisare che un casinò non regolamentato potrebbe anche rivelarsi serio e remunerativo quanto un casinò AAMS, senza nascondere truffe o frodi di alcun tipo. Il problema è che non ci è possibile averne la certezza e il rischio di compromettere la sicurezza dei nostri fondi e dei nostri dati è talmente alto, che vale sempre la pena di optare per un casinò sicuro dotato di certificazione AAMS.